Animali che passione

Questi sono alcuni dei miei animali che mi hanno accompagnato almeno per un pezzo di vita. La dimostrazione per me più evidente che la pet therapy ha realmente un senso nell’allungare e nel rendere migliore la vita di chiunque.

Lo sapevate che il cane corso è stata l’ultima razza italiana riconosciuta dall’Ente nazionale delle cinofilia? E’ un cane antichissimo, ed ha origine in Puglia, dove faceva la guardia nelle fattorie. Ha una mole imponente ma è molto agile,equilibrato ed adatto alle famiglie con bambini.Per notizie sullo standard e sui migliori allevamenti guarda quì.

Il Devon Rex invece è un gatto di origine inglese. Ha una caratteristica peculiare del pelo che lo rende spesso sopportabile anche in caso di allergia al pelo felino. Non è un gatto nudo, ma Il gene responsabile del mantello del devon rex è un gene recessivo definito “re” che permette la contemporanea presenza dei tre tipi di pelo (di protezione,intermedio e sottopelo) ma modificati e arricciati al punto che ne risulta una pelliccia corta, di tessitura fine e ondulata E’ più un cane che un gatto, molto allegro, addirittura acquatico e di gran compagnia. E’ un folletto in piena regola e si dice che abbia dato ispirazione addirittura a Rambaldi per ET. Non pensiate di poterlo lasciare da solo a lungo in casa. Ha bisogno di molta compagnia.

Quella del bulldog inglese è una razza antichissima. Io me ne innamorai all’improvviso per strada, seguendo una stupenda femmina fawn che proveniva da un allevamento friuliano, I Bobodrilli. Da allora è stato un amore durato vent’anni e molti cuccioli per casa. Non è un cane che consiglierei a Roma. Soffrono in modo atroce il caldo, puzzano e russano ch’è un ameraviglia. Ma per il resto sono dei cani incredibili, coraggiosi, resistenti a qualunque dolore e affettuosi in modo imbarazzante. Io ancora li amo ma ho giurato di non prenderne più. Se proprio non potete farne a meno i migliori allevamenti sono inglesi, ma esistono buoni selezionatori anche in Italia. Non prendete esemplari provenienti dall’est e dal sudafrica.

http://www.bulldog-inc.com/

Cat Fancier’ Association

La Sofia, cane corso
La Sofia, cane corso

Polifemo e Coriolano
Polifemo, British bulldog e Coriolano, Devon Rex

E visto che ci siamo, chi abbandona gli animali in questo periodo, possa passare un’estate terribile, molto più terribile di quella che io possa augurare al mio peggior nemico.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s