Una vacanza “diversa”.Global Service Corps.

Global Service Corps

Global Service Corps

La motivazione trovatela voi. Pochi soldi, spirito umanitario, un amore che non sapete a chi dare.

A loro quello che interessa è che ci siate e gli diate una mano, magari anche divertendovi ed esplorando terre stupende.Partecipare ad un programma Global Service Corps (GSC) è molto più che semplicemente  denaro in cambio di vitto e alloggio e qualche foto ad un bambino sieropositivo da mostrare agli amici. E’ un’esperienza indimenticabile di scambio culturale e di apprendimento reciproco sia per il volontario che per l’ospite . Migliorerà la vostra capacità di interagire col mondo e rinforzerà un mutuo  senso di compassione e di considerazione.

Detto così pare la solita virtuosa ma -noiosa- vacanza fatta apposta per scaricarsi un pò la coscienza. Ma state attenti. Questa non è la solita avventura in terre disperate. Questa volta rischiate di cambiarvi la vita per sempre.

Se avete già in programma un viaggio in Asia o Africa, ma volete uscire dalle solite rotte turistiche, immergetevi nel vero senso della parola in una cultura completamente nuova e restituite ad una comunità intera quello che avete in più da dare: aderite ad un programma di VOLUNTEER VACATION.

Volunteer programs in Tanzania
Volunteer programs in Tanzania

Queste esperienze da volontari sono un modo grandioso ed economico di conoscere un’altra cultura proprio mentre state dedicando una parte della vostra vacanza al volontariato. Le vacanze di GSD attualmente sono disponibili in Thailandia, Tanzania ed altre nazioni nell’ immediato futuro.

Con una gamma di offerte che vanno dalle due settimane  di international volunteer programs – di cui una di apprendimento ed introduzione al servizio svolto- a periodi più lunghi di volunteer assignments e di internship, sino alle  fellowship della durata di un anno- Global Service Corps ha tutti i programmi adatti ai vostri interessi, tempo a disposizione e budget.

GSC è un’organizzazione no-profit che è in larga parte sostenuta da contribuzioni volontarie e sponsorizzazioni. La quota di partecipazione è un contributo che copre un’ampia varietà di costi,necessari allo svolgimento di ogni programma di partecipazione volontaria:istruzione,addestramento,cibo, alloggio e trasporti. Oltretutto è deducibile dalle tasse.

Prese tutte insieme, le vostre contribuzioni volontarie rendono possibile il mantenimento della fondazione per uno sviluppo sostenibile della comunità che andrete ad aiutare e da cui -non dimenticatevelo- in cambio vi farete aiutare.

Non pensate di cavarvela con poco. Chiunque abbia fatto questa esperienza non è più tornato come prima e questo tipo di vacanza spesso diventa una bella esperienza che non vedrete l’ora di ripetere.

Se volete contribuire o partecipare a: GLOBAL SERVICE CORPS

Altre proposte in altri campi ed organizzazioni umanitarie:

WWOOF (Willing Workers on Organic Farms), Worldwide

A First-Timer’s Guide to WWOOF-ing

Turtle Teams, Worldwide www.seaturtles.org and www.cccturtle.org.

Conservation Volunteers, Australia and New Zealand

www.conservationvolunteers.com.au www.btcv.org.uk

Sudan Volunteer Programme, Sudan

www.svp-uk.comAppalachian Trail Conference, USA

www.appalachiantrail.orgTrip Leader for HF Holidays, Europe

www.hfholidays.co.ukHelp Exchange, Worldwide

www.helpx.net

Peace Corps, Worldwide www.peacecorps.gov

(Voluntary Services Overseas) www.vso.org.uk

United Nations Volunteers, Worldwide www.unv.org

Kibbutz Volunteer, Israelwww.kibbutzvolunteer.com