Rabbia senza entusiasmo

handson

Se uno mi ama perchè sono intelligente,

Se uno mi ama perchè sono sano,

Se uno mi ama perchè sono buono,

Ama proprio me?

No, perchè potrei perdere l’intelligenza,

La salute, diventare anche cattivo,

Ma essere ancora io,

Malgrado tutto.

(B. PASCAL)

E’ così  che qualcuno ha definito la depressione. Rabbia senza entusiasmo.

Quella miscela esplosiva ed autodistruttiva di sensi di colpa esagerati o per niente giustificati da avvenimenti reali, che attribuisce al depresso, e solo a sè stesso, il torto di un vecchio conflitto; quella mano sulla nostra faccia che non ci fa dire, quella perenne  incertezza che non ci fa decidere .

Molti la vivono come una specie di autoimplosione vitale e sociale, dovuta all’incapacità o all’impossibilità vera e propria di gestire le proprie contrarietà, all’incapacità di sottrarsi a situazioni intimamente non condivise, a talenti mortificati, a tradimenti e abbandoni sentimentali senza possibilità di avere e dare spiegazioni.

Quando la depressione non è una sfumatura del carattere, ma un vero dramma esistenziale, merita da parte nostra o da chi ci sta vicino il massimo dell’attenzione. Se la soluzione al problema non ci appare così vicina o è addirittura irraggiungibile, c’è solo una strada. Chiedere aiuto e farlo senza vergognarsene. Ci sono molti modi per affrontare la depressione, ma qualunque via scegliate, fatelo presto. La depressione spesso si accompagna ad altre patologie ma come molte altre malattie (sì avete capito bene è una malattia) è curabile, soprattutto se affrontata da subito.

Perchè il male oscuro ti guida nel profondo di te stesso dice James Hillman, ma non è detto che quello che ci troverete vi piacerà, aggiungo io.

One thought on “Rabbia senza entusiasmo

  1. Questo blog è veramente bello,ci sono parole per tutti in questa difficile società,ogni volta che vengo a visitarti sento un sollievo,magari ci fossero’ più persone come Te “in giro”!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s