Age of Aquarius. Oroscopo 2009 secondo Brezsny

Aquarius

A sentire la metà delle cose che si raccontano in tv, sui giornali ed un pò ovunque, questo, dopo secoli di Saturno contro,  è il  mio anno ovvero l’anno dell’Acquario. Per quanto poco ci si possa credere, è innegabile che dopo anni di stelle non sempre esaltanti, un vaticinio roboante faccia comunque bene allo spirito, se non altro come viatico. Come dire, aggiusta la testa che il resto viene da sè.

Se poi volete divertirvi a leggere l’oroscopo più sconclusionato del web , non vi resta che leggere l’oroscopo dell’Internazionale, ovvero l’oroscopo di Rob Brezsny. Io lo trovo così divertente che non mi limito a leggere solo il mio segno.

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Vivere in un paese libero è un grande privilegio. Chi può inseguire i suoi sogni senza doversi difendere continuamente dall’interferenza dello stato, dai condizionamenti della società dei consumi e dal fanatismo religioso è una persona fortunata. Ma questo ti sarà utile solo in parte se non hai ancora vinto la battaglia più importante, quella per la liberazione dalle abitudini inconsce e dai riflessi condizionati. Diventare una persona indipendente, libera dal proprio passato, è una delle imprese più eroiche che un essere umano possa compiere. E nel 2009, Ariete, potrai farlo meglio che in passato.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Da bravo capitalista, il finanziere americano Jim Rogers riassume la vita in un unico interrogativo: qual è il modo migliore per diventare il più ricco possibile? Così si è trasferito a Singapore. “Nel 1807, le persone in gamba andavano a Londra”, ha detto nel 2007, “nel 1907 andavano a New York, e oggi vanno in Asia”. Spronato da questa riflessione, vorrei che tu scoprissi qual è la molla della tua vita, Toro: il denaro? Il potere? La saggezza? L’amore? Lo status sociale? Niente di tutto questo? Quando ci sarai riuscito cerca di capire quali sono l’ambiente e le condizioni migliori per raggiungere il tuo obiettivo. Nel 2009 avrai eccezionali opportunità di creare il contesto ideale per il tuo successo.

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

Quando avevo 19 anni ho letto Il libro sui tabù che ci vietano la conoscenza di ciò che veramente siamo di Alan Watts. Quando l’ho finito, ero sicuro di non dover sapere nient’altro per vivere in modo intelligente. Ero convinto che fosse il compendio di tutto quello che valeva la pena di conoscere. Grazie al cielo, con il passare del tempo questa certezza è svanita. E mi sono reso conto che più invecchiamo più il mistero della vita diventa grande e profondo. Pensare di aver capito tutto è stupido e arrogante. È più saggio coltivare la capacità di lasciarsi sorprendere sempre. Spero che nel 2009 tu voglia provarci, Gemelli. E, grazie alla marea di idee e di prospettive nuove e inattese che ti inonderà, ci riuscirai.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

“Caro Rob, questi ultimi mesi sono stati assurdi: pieni di più e meno, su e giù, destre e sinistre. Sono successe tante cose belle, ma ho anche incontrato molti ostacoli. A volte ho la sensazione che noi Granchi siamo sempre premiati e puniti allo stesso tempo. Chissà perché e se un giorno finirà. Ci sarà un lieto fine, un finale triste, nessun finale? Zero sarà mai uguale a uno?”–Neutrale Turbato.

Caro Turbato, sei al culmine di un lungo processo di riequilibrio. Ti consiglio di approfittare dell’occasione per passare in rivista tutto quello che hai imparato in questo incessante su e giù. Il passaggio a un capitolo meno ambiguo della tua vita sarà più deciso se ti sforzerai di capire il significato di esperienze che finora hai sempre considerato casuali e confuse.

Leone (23 luglio – 22 agosto)

Secondo le ultime statistiche, meno di cinquemila tigri vivono nel loro habitat naturale. Ce ne sono di più negli zoo degli Stati Uniti. Usa questa notizia come punto di partenza per le tue meditazioni, Leone. Quanta parte della tua essenza animale è in cattività e quanta è libera? Il tuo leone interiore può aggirarsi in spazi dove si sente a suo agio o è intrappolato in angolo? Non smettere mai di chiedertelo nel 2009. Sarà il momento ideale per liberare il grande felino che è in te dai vincoli che lo costringono a girare nevroticamente in cerchio.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Se nel 2009 eliminerai i desideri futili per lasciare spazio a quelli veramente importanti, riceverai un grande aiuto, a volte da fonti inattese. I prossimi mesi saranno il periodo ideale per rinunciare alle fantasie meno realistiche e concentrarsi su quelle più concrete. Anche se non saranno occasioni che capitano una sola volta nella vita, Vergine, potrebbero essere del tipo che capita ogni dieci anni. Perché non fare un piano per sfruttare al meglio questo momento particolarmente fortunato?

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

“Dio ti chiama nel posto dove la tua gioia profonda e la profonda fame del mondo s’incontrano”, ha scritto Frederick Buechner. Naturalmente, sei libero di ignorare la sua chiamata. Puoi fingere di non sapere cosa ti dà veramente una gioia profonda e comportarti come se la fame del mondo non ti riguardasse. Ma se, nel giorno lontano in cui ti libererai di queste spoglie mortali, vorrai essere fiero della vita che hai vissuto, ti consiglio almeno di usare l’affermazione di Buechner come ipotesi di lavoro. Il prossimo anno sarà un ottimo momento per farlo.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Secondo alcuni studi, in media chi raggiunge la terza età è stato in lite con un membro della sua famiglia per una trentina d’anni. Vuoi farlo anche tu, Scorpione? Se preferisci di no, nel 2009 avrai ottime opportunità di ridurre la tua inclinazione a portare rancore. I prossimi mesi ti offriranno molte occasioni di sciogliere la tensione tra te e i tuoi familiari. Sarai anche più capace del solito di districarti con grazia e diplomazia dalle complicazioni domestiche.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

“Caro Rob, per tutta la vita ho seguito il mio istinto, passando da momenti piacevoli a crisi interessanti e viceversa. Onestamente, mi sono divertito un mondo e non cambierei una virgola di quello che ho fatto. Ma ultimamente ho la sensazione che il gioco stia cambiando. Mi sento sempre più come la cicala della favola di Esopo, senza provviste e con l’inverno alle porte, mentre le formiche sagge e lavoratrici dormono tra due guanciali. Quindi la mia domanda è: devo veramente smettere di divertirmi e darmi da fare? Esistono lavori per le cicale?”–Sagittario Indeciso.

Caro Indeciso, se mai nella tua vita ci sarà un periodo in cui riuscirai a essere allo stesso tempo cicala e formica, quello sarà il 2009. Comincia a riflettere su come tirar fuori il meglio da entrambe.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Gli svizzeri stanno costruendo un tunnel ferroviario di 50 chilometri attraverso le Alpi. Ci vorranno nove anni per scavare la montagna e alla fine bisognerà rimuovere 24 milioni di tonnellate di roccia. Questo capolavoro – la galleria di base del San Gottardo – potrebbe essere per te una fonte d’ispirazione. I prossimi mesi saranno il momento ideale per chiamare a raccolta tutta la tua forza di volontà e avviare un progetto altrettanto ambizioso.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

Ho tre citazioni per te. Annotale e tienile in evidenza per tutto il 2009. Daranno il giusto tono a ogni cosa che farai. La prima è dello psicologo Abraham Maslow: “Il musicista deve fare musica, il pittore deve dipingere e il poeta, se vuol essere sempre in pace con se stesso, deve scrivere. Ognuno deve essere quello che può essere”. La seconda citazione l’ho presa in prestito dalla coreografa Agnes de Mille: “Balla con il corpo che hai”. La terza è dello storico Gerald Sorin: “Quando Reb Zusya andò in paradiso, Dio non gli chiese perché per tutta la sua vita terrena non era stato Mosè, ma perché non era stato neanche Zusya”.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Cosa ti costerebbe collaborare con le forze del cambiamento? Ma non in modo rassegnato e risentito. Non con un senso di sconfitta, desiderando che tutto resti sempre uguale. E cosa dovresti fare, invece, per adattarti con entusiasmo ai cambiamenti in arrivo? Come potresti imparare a essere grato e felice per l’eterno fluire delle cose? Il tuo compito nel 2009, Pesci, sarà diventare un surfista esperto per cavalcare le magnifiche, allegre, gioiose onde della vita.

(full tale here)

One thought on “Age of Aquarius. Oroscopo 2009 secondo Brezsny

  1. è molto divertente questo oroscopo,
    in tanti abbiamo confrontato, ogniuno il suo segno,ci siamo trovati!
    cercherò di ricordarmi del suo consiglio diventare esperta in affrontare e non annegare!
    Sempre però con la testa “aggiustata”!🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s