Una pianta profumata per tutte le stagioni

Alcune delle piante profumate da me più amate. un ottimo spunto per avere in giardino oltre al verde ed ai colori un percorso sensoriale a trecentosessanta gradi.

Garofani: un fiore d’altri tempi che sta lentamente riguadagnando posizioni in giardino. Poche esigenze grande generosità e longevità. I garofani comprendono specie annuali da rinnovare ogni anno (come il garofano cinese), specie biennali, il cui ciclo di vegetazione si distribuisce su due anni e che muoiono dopo la fioritura, come i garofani dei poeti, e specie perenni che vivono per anni e anni e di cui si tratta qui. Queste specie, tra cui i garofani comuni e i garofani piumosi, sono tra le piante perenni più profumate. In foto Dianthus superbus L.

Alcune erbacee perenni americane adattissime per i climi mediterranei, come la Salvia Mellifera (black sage) e Salvia Clevelandii

Il delizioso profumo delle Iris reticulata spesso passa inosservato ma ha una delicatezza paragonabile a quello delle viole comuni, altro fiore che non vorrei mancasse mai nel mio giardino.

Con le rose c’è solo l’imbarazzo della scelta ma Rosa ‘Souvenir du Docteur Jamain’ vi lascerà senza fiato, magari accanto ad una Lonicera, non lontano da un cespuglio di Hamamelis e con una siepe non lontana di Jasminum azoricum. Qui con Salix elaeagnos subsp. angustifolia, Persicaria bistorta ‘Superba’Salix elaeagnos subsp. angustifolia, Persicaria bistorta 'Superba', Rosa 'Souvenir du docteur Jamain

Le Daphne sono piante che crescono spontaneamente anche in italia, alcune cultivar sono molto impiegate nei giardini di tutto il mondo per la delicatezza delle loro forme e per il loro meraviglioso profumo. In questa foto scendendo per il sentiero dei rododendri, incontrate Fothergilla monticola, Osmanthus delavayi, Daphne bholua ‘Jacqueline Postill’  alla vostra sinistra e Cercidiphyllum. Non dimenticate che è una pianta tossica da non ingerire.

daphne bholua jacqueline postill

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s